OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA

un nettare che va oltre l’esperienza gustativa

 

Quando gusti l’olio extravergine dell’oleificio “Il Tradizionale”, il suo bouquet ti inebria in un attimo, raccontandoti di olive maturate in una terra unica, baciata dal sole: la Puglia.  Le olive vengono frante appena colte, prima che la fermentazione abbia inizio.

Solo così l’aroma fruttato può conservarsi intatto fino alla tavola e sprigionarsi in tutta la sua incontenibile autenticità.

LItalia  la Puglia in particolare – è la patria dell’olio extravergine di oliva di qualità, “l’oro giallo” che da sempre è alla base della nostra cultura gastronomica, principe indiscusso della dieta mediterranea.

 

Per sapore, fragranza, ma anche per le tante virtù salutari, l’olio extravergine di oliva è la scelta migliore, è l’amico del cuore, un antitumorale e l’alleato della giovinezza.

 

 

L’olio extravergine di oliva, alimento e medicinale

Un simbolo della dieta mediterranea è senza dubbio l’olio extravergine d’oliva, eccezzionale per il suo gusto e la sua alta digeribilità, ricco di grassi di origine vegetale molto utili per la salute dell’organismo. La scienza da tempo si sta interrogando sulle proprietà curative dell’oro antico della nostra tradizione, confermandone alcune. 

 

 

Scopriamo le sue proprietà

 

  • Previene il diabete, le lesioni arteriose e riduce il rischio di infarto, ictus, trombosi e coronaropatie in genere

L’olio extravergine d’oliva è il condimento con il miglior equilibrio di grassi. Mantiene in salute il fegato ed è particolarmente ricco di acidi grassi monoinsaturi, che tra le sostanze grasse sono le più attive per la prevenzione dei disturbi cardiovascolarie, mentre è povero invece di grassi saturi, responsabili dell’aumento dei livelli di colesterolo nel sangue e direttamente legati a problematiche come l’occlusione delle arterie, l’arteriosclerosi, l’infarto del miocardio. L’olio extravergine di oliva ne contiene pochissimi, a tutto vantaggio della salute. In particolare abbonda in acido oleico, un grasso monoinsaturo capace di regolare i livelli di colesterolo

 

  • E’ una valida barriera contro l’ossidazione

A distinguere gli oli extravergini dagli altri oli è anche il contenuto di polifenoli, antiossidanti molto particolari che proteggono l’integrità delle membrane cellulari, garantendo una difesa contro la formazione e lo sviluppo di molti tipi di tumori, e sembra siano anche in grado di contrastare la perdita di memoria e l’alterazione delle altre funzioni cognitive legata all’invecchiamento.  I polifenoli hanno un sapore amaro e piccante, quindi se in un olio si ritrovano queste due note di sapore, significa che i polifenoli sono presenti. Solo gli oli extravergine di oliva di alta qualità possono vantare la presenza dei polifenoli. 

 

  • E’ fonte naturale di Vitamina E

L’olio extravergine di oliva è una fonte naturale di vitamina E, un potente antiossidante che protegge le membrane cellulari dai processi d’invecchiamento. Per questa sua proprietà è considerata la vitamina della bellezza.  E proteggono la stessa vitamina E dall’ossidazione. La vitamina E è anche un leggero vasodilatatore, svolge attività antitrombotica e rinforza le pareti dei capillari. Regolarizza la produzione di ormoni sessuali maschili e femminili e li protegge dall’ossidazione. L’apporto di vitamina E nella dieta ha dimostrato di saper alzare i livelli di colesterolo Hdl, il colesterolo “buono”. L’olio extravergine di elevata qualità può fregiarsi in etichetta della dicitura “naturalmente ricco di vitamina E”.

 

  • E’ ottimo nello svezzamento

L’olio extravergine di oliva è il solo condimento che si inserisce nello svezzamento dei lattanti perché contiene grassi polinsaturi essenziali w6 ed w3 in corretto rapporto tra loro, analogamente a quanto avviene nel latte materno. Con i suoi grassi insaturi di cui è ricco assicura lo sviluppo equilibrato dei bambini aiutando il tessuto cellulare ad assimilare sostanze indispensabili alla crescita. Un filo d’olio extravergine nella pappa del vostro bambino è un condimento sano e genuino. 

 

Tantissimi benefici, dunque, a patto però

che si tratti di un olio extravergine di qualità

e il nostro olio rispecchia queste caratteristiche